SERVIZI DI SOSTEGNO PSICOLOGICO E PSICOTERAPIA

Assistenza personalizzata

Seagulls

SOSTEGNO PSICOLOGICO E PSICOTERAPIA INDIVIDUALE

Adolescenti

Durante l’adolescenza sono molte le sfide che il ragazzo deve affrontare. La principale è definire la propria identità, differenziandosi dalle figure adulte più importanti della propria infanzia. Questa fase, a volte e per vari motivi, avviene con difficoltà, e quindi la ricerca della propria identità ed autonomia porta su sentieri più tortuosi e complicati.

Grazie al sostegno psicologico, creo una relazione d’ascolto senza giudizio, aiutando l’adolescente nella ricerca della propria strada.

 

Adulti

L’età adulta è una fase della vita molto lunga, durante la quale vengono affrontate varie tappe.

Nel giovane adulto avviene il consolidamento del percorso iniziato nell'adolescenza, la ricerca della propria autonomia attraverso la scelta del percorso di studio, di lavoro e la creazione della famiglia (anche monofamiliare). Sono passi evolutivi, spesso costellati da ripensamenti e crisi motivazionali. Io offro un sostegno psicologico, che assiste il giovane adulto nella ricerca e ridiscussione delle motivazioni, in modo da rendere più chiaro il percorso di vita.    

Successivamente, durante la fase adulta, la persona può incontrare momenti di difficoltà, come stress lavoro correlato (burnout), mobbing sul posto di lavoro, disturbi da dipendenze, stati di ansia e/o depressivi dovuti a cause diverse .  In tutti questi casi il supporto psicologico diventa fondamentale per il superamento del problema.

Se l'individuo diventa genitore, dovrà affrontare questo ruolo imparando ad educare i propri figli ed adattando il proprio intervento educativo alle esigenze dei figli che crescono. A volte, quando questo compito sembra arduo, il sostegno alla genitorialità che propongo diventa un mezzo per acquisire competenze educative ed affettive utili alla formazione di un clima famigliare sereno ed evolutivo per tutti i componenti.

Quando i figli, poi, si allontaneranno dal nucleo famigliare, i genitori dovranno affrontare un ripensamento del proprio ruolo, compito che a volte mette in crisi l’identità soggettiva e di coppia dei genitori. Io offro sostegno e aiuto nel ricercare e creare un nuovo ruolo.

Anziani

Grazie all’allungamento dell’aspettativa di vita, la persona considerata anziana ha davanti a sé ancora un lungo periodo di vita. In questo periodo, si potrebbero verificare dei momenti di difficoltà, che necessitano dell’intervento dello psicologo, quali l’uscita dal mondo del lavoro e il pensionamento. Io offro sostegno nel ritrovare nuove motivazioni ed energie, poiché c’è ancora tanto da fare!!

Altri momenti, molto faticosi e dolorosi, che possono necessitare di sostegno psicologico, sono la perdita del proprio compagno/a e la presenza di una demenza del coniuge.

Calm Sea

SOSTEGNO PSICOLOGICO E PSICOTERAPIA ALLE COPPIE

La coppia ha un percorso evolutivo uguale a quello dei singoli individui. In questo percorso qualsiasi coppia è chiamata ad affrontare compiti e superare ostacoli. A volte, per i componenti della coppia, presi nelle dinamiche relazionali routinarie, diventa difficile fare chiarezza su ciò che sta avvenendo nella famiglia. Crisi di identità della coppia, difficoltà nell’avere figli, diverso stile educativo con i figli che crea conflitti, lutti, problemi di dipendenza di uno dei componenti sono situazioni che possono creare tensioni nella coppia stessa.
Con i colloqui psicologici, aiuto a ritrovare chiarezza nella coppia, in modo che possa prendere decisioni consapevoli e mature, nel qui e ora, e
a sviluppare una nuova attitudine verso le situazioni più complesse che la vita a volte ci presenta.